Project Description
Share This Location!
Il clima
Il Clima della zona circostante le Cinque Terre rientra nel tipo mediterraneo risentendo dell’influenza mitigatrice del mare e dei venti sudoccidentali e rimanendo al riparo dalle correnti fredde nel Nord.
Gli elementi che caratterizzano il clima della Liguria sono una ridotta escursione termica annua, temperature invernali miti, elevata insolazione e scarsa piovosità. Il microclima presente in questa Regione italiana è tra i più favorevoli del Mediterraneo, per diversi aspetti paragonabile a quelli delle coste centro-meridionali. L?Osservatorio Meteorologico Ligure registra oltre 2600 ore all’anno di insolazione media, non sono rari gli anni in cui si superano le 2800; è lo stesso valore riscontrato a Napoli e conferma che la Liguria sia un?oasi climatica nel nord Italia.
Nel trimestre invernale le temperature minime oscillano, in media, tra 7 e 9 gradi e le massime tra 13 e 15 gradi; durante l?estate, il periodo più caldo ed asciutto dell?anno, si registrano invece temperature che durante il giorno superano anche i 30 gradi, ma durante la notte permettono sempre di godere di un certo refrigerio senza avere necessità di utilizzare impianti di aria condizionata.
Per avere un aggiornamento in tempo reale delle temperature e del meteo, visitate i seguenti link: